Home / Cultura / Dialoghi parte da 'Diamo voce all’inchiesta!'

Dialoghi parte da 'Diamo voce all’inchiesta!'

Da giovedì 24 a domenica 27 settembre, il Festival del Giornalismo e della Conoscenza con appuntamenti ad Aiello/Campolongo, al Castello di Spessa di Capriva, Turriaco e all'Abbazia di Rosazzo

Dialoghi parte da 'Diamo voce all’inchiesta!'

Secondo fine settimana ricco di appuntamenti per il Festival del giornalismo e della conoscenza “dialoghi”, organizzato dall’Associazione Culturaglobale. Una quattro giorni intensa che vedrà fare tappa in una nuova location, Turriaco, frutto di una delle nuove collaborazioni di quest’anno. Andando con ordine, si partirà giovedì 24 settembre alle 18.30 dal parco del Comune di Aiello del Friuli, con Floriana Bulfon, de La Repubblica e L'Espresso, e Lirio Abbate, vicedirettore de L’Espresso, che tornano ospiti di “dialoghi” con una conferenza intitolata Diamo voce all’inchiesta! Sul tema “Pandemie e mafie”.

Focus sul lavoro e ruolo delle redazioni in momenti particolarmente delicati della storia, venerdì 25 settembre, nella Sala del Casanova del Castello di Spessa a Capriva alle 18.00, con un evento che sarà anche occasione di formazione per gli appartenenti all’Ordine dei Giornalisti. “L’informazione tra emergenza e bavagli” (in ricordo Giancarlo Siani 23.09.85), con Giorgia Cardinaletti RAI TG1 Domenica Sportiva, Giovanna Casadio de La Repubblica, Antonella Napoli giornalista e analista di questioni internazionali, direttrice Focus on Africa. A dialogare con le ospiti sarà Cristiano Degano, Presidente dell’Ordine dei giornalisti Fvg.

Sabato 26 settembre la carovana di “dialoghi” farà tappa per la prima volta a Turriaco con due appuntamenti in programma nella Sala Consiliare (se il tempo lo concederà, nella piazza antistante il Municipio), dedicati rispettivamente all’informazione e alla storia: alle 17.00, Nico Piro, inviato della redazione esteri RAI TG3 torna a “dialoghi” per presentare “Corrispondenze afghane”, un libro che nasce dallo scambio di esperienze fatte in una terra tormentata da una guerra che continua a mietere vittime, ma è ormai dimenticata dal mondo. Nel suo racconto sarà accompagnato da Luciana Idelfonso, giornalista di Udinese Tv.

L’incontro delle 18.00 si collega alla mostra “22 maggio ’44 la battaglia di Peternel, quando il Collio s’infiammo di ciliegie e di sangue”, inaugurata il 21 agosto scorso a Turriaco e dedicata al più grande combattimento che si svolse sul Collio, legato alla guerra di Liberazione. Fra i luoghi della memoria, sul Collio/Brda, si trova il monumento che ricorda l'eccidio di Peternel, dove i nazisti bruciarono vive 22 persone, fra cui due ragazzine ed una bimba di appena 18 mesi. La feroce e vile rappresaglia fu la conseguenza della battaglia di Peternel, vittoriosa per i partigiani italiani e sloveni che combattevano contro i nazi-fascisti. Un episodio della Resistenza troppo poco conosciuto, che l’Amministrazione comunale di Turriaco, ha voluto riproporre in versione bilingue (italiano e sloveno).

Quella di sabato, sarà una chiacchierata fra storici, incentrata su "La storia della resistenza", che vedrà protagonista Marcello Flores, accompagnato nel suo racconto da Luciano Patat. A seguire, si terrà la presentazione della ristampa del libro “Rosso di sera Quando il Collio s’infiammò di ciliegie, di sangue e di vino” di Alessandro Pesaola con illustrazioni di Fuad Aziz.

Spazio all’attualità e alla scienza, domenica 27 settembre alle 17.00, nell’Abbazia di Rosazzo a Manzano con dialoghi sul clima “La terra brucia! Epidemie&cambiamenti climatici”, assieme ad Andrea Pinchera direttore della Comunicazione di Greenpeace Italia; Antonio Navarra Presidente della Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici; e Sergio Sichenze ARPA FVG – LaREA.

A seguire, alle ore 18.00, dialoghi sull’Amazzonia “Viaggio nel cuore della terra ferita” con Stefania Falasca vaticanista e inviata di Avvenire. In collegamento da Xixuaú, Emanuela Evangelista biologa che lavora ormai da 20 anni in Amazzonia.

Clicca qui per scaricare l'App: https://2205980.igenapps.com

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori