Home / Cultura / Illustrazioni: che passione

Illustrazioni: che passione

Mercoledì 20 febbraio, alla Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, a Udine, l'incontro con l’illustratrice Daniela Gamberini rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni e famiglie

Illustrazioni: che passione

La Sezione Ragazzi della Biblioteca civica “V. Joppi” ogni terzo mercoledì del mese propone il modulo “Illustrazioni: che passione” per promuovere un’educazione all’arte e alla lettura delle immagini. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i più talentuosi illustratori locali, e per comprendere i significati, l'importanza e il potere evocativo delle immagini nei libri per bambini. Gli ospiti si racconteranno, presenteranno le loro tavole e albi illustrati, e, magari anche una piccola attività ludica e di laboratorio.

Al prossimo incontro “Illustrare con la fantasia” di mercoledì 20 febbraio 2019, dalle ore 17.00, presso la Sezione Ragazzi di Riva Bartolini, 3 a Udine, rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni e famiglie, interverrà l’illustratrice Daniela Gamberini che condurrà prossimamente un corso di formazione a Venzone, sulle tecniche del teatro di carta e delle ombre, utilizzati per raccontare le storie, che sarà rivolto agli educatori, per realizzare un Kamishibai. Questo teatrino trasportabile che esalta la lettura, divertendo e coinvolgendo il pubblico, verrà utilizzato durante l’incontro da Daniela, che poi proporrà anche una piccola attività di laboratorio collegata.

Daniela Gamberini, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha insegnato nelle suole medie e superiori ed  è stata relatore per la didattica museale presso i Musei civici di Udine e vice direttore di una associazione presso il centro polifunzionale e di progettualità creativa Spazio OBLÒ di Udine. Collabora da anni all’organizzazione della Mostra Internazionale di Illustratori di Venzone, oltre ad aver illustrato alcuni lavori per bambini tra cui il libro tattile “La soriana” sull’educazione all’arte, anche per ipovedenti.

A seguito dell’incontro i partecipanti potranno anche ricevere le informazioni riguardo la futura ricca programmazione di attività promosse dalla Biblioteca.

Per iscrizioni ed informazioni sulle attività della Sezione Ragazzi tel. 04321272585 – sito Internet: http://www.sbhu.it/udine-sezione-ragazzi/

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori