Home / Cultura / In mostra il Territorio libero di Trieste

In mostra il Territorio libero di Trieste

Il Palazzo delle Poste ospita un'esposizione dedicata agli anni della cortina di ferro. Giovedì 17 il taglio del nastro

In mostra il Territorio libero di Trieste

Poste Italiane comunica che giovedì 17 ottobre, alle 17, sarà inaugurata al Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa di Trieste, la mostra dal titolo “Trieste, gli anni delle sovrastampe”, dedicata agli anni della cortina di ferro nel Territorio Libero.

Il Territorio Libero di Trieste fu istituito il 15 settembre 1947 e amministrato temporaneamente, secondo lo Statuto Provvisorio del Trattato di pace con l’Italia, da un Governo Militare Alleato anglo-americano e da un Governo Militare jugoslavo, in attesa di un assetto stabile.

I visitatori potranno consultare documenti e oggetti originali di quell’epoca nello specifico: giornali, riviste, fotografie, manifesti. Importante evidenziare anche la presenza di materiale filatelico come le buste F.D.C. (Primo Giorno d’Emissione) ed i francobolli con le famose sovrastampe A.M.G. – F.T.T. e S.T.T. – V.U.J.A. La mostra è curata ed organizzata dal triestino Marco Zaccaria, collezionista e appassionato di storia locale, in collaborazione con la Richard Francis Burton Society.

L’ esposizione resterà aperta fino al 16 novembre, dal lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e il sabato fino alle 12.30.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori