Home / Cultura / Palette da pesce in mostra a Palazzo Coronini

Palette da pesce in mostra a Palazzo Coronini

Sabato 25 e domenica 26 gennaio si potranno scoprire la varietà e le diverse tipologie conservate nelle collezioni e databili tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento

Palette da pesce in mostra a Palazzo Coronini

Sabato 25 e domenica 26 gennaio Palazzo Coronini sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18: nell'ambito de "L'Opera della settimana" si potranno scoprire la varietà e le diverse tipologie di palette da pesce conservate nelle collezioni Coronini, databili tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento. Saranno ben sei gli esemplari esposti, tutti in argento, grazie a cui si potrà scoprire la differenza tra quelli a «pala ovale», «a pala triangolare» e «a forma di pesce astratto». Fu nel corso del XVIII secolo che cominciarono a fare la loro comparsa sulla tavola una serie di posate da portata, che si sarebbero poi ulteriormente e incredibilmente moltiplicate nel secolo successivo.

Si ricorda che domenica a Palazzo Coronini l’ingresso comprensivo di visita guidata sarà gratuito, grazie all’iniziativa “Domeniche d’inverno al museo in Friuli Venezia Giulia”, promossa dalla Regione.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori