Home / Gusto / 80 Volte Refosco

80 Volte Refosco

A Villa Chiozza presentata l'iniziativa della Cantina di Cormons

80 Volte Refosco

In occasione della 5ª edizione della Festa del Refosco, che si è tenuta a Scodovacca di Cervignano, sono stati celebrati gli 80 anni del vitigno di Refosco di Villa Chiozza, in collaborazione con la Cantina Produttori Cormòns, l’unica azienda che dal 1969 vinifica quest'uva. L’evento si è svolto nella splendida cornice della Villa, nella quale ha dimorato Luigi Chiozza, un pioniere degli studi in campo agricolo e dove, all’interno del parco, è presente un vigneto di Refosco dal Peduncolo rosso del 1937, giunto al suo ottantesimo raccolto.

Lucio Gomiero, direttore generale di PromoturismoFvg, ha presentato il progetto 80 Volte Refosco. Verrà creata una bottiglia celebrativa con etichetta personalizzata e cofanetto, il prezzo al consumatore sarà simbolico e sarà completamente devoluto in beneficenza a realtà locali caritatevoli o per progetti di sostenibilità ambientale.

"Quello di Villa Chiozza è un Refosco complesso e strutturato - spiega Alessandro Dal Zovo (nella foto assieme a Gomiero), direttore generale della Cantina - solo per un consumatore attento. Contraddistinto dal suo colore rosso rubino con sfumature violacee, e da un profumo fruttato di lampone e mora. Un vino corposo e di carattere, sapido, asciutto e tannico, che rappresenta uno dei prodotti di nicchia della Cantina".

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori