Home / Gusto / A Gorizia si presenta Convivium

A Gorizia si presenta Convivium

La neonata associazione culturale enogastronomica intende valorizzare la cucina italiana

A Gorizia si presenta Convivium

Tra le tante novità di Gusti di Frontiera edizione 2014, c'è ne sarà anche una tipicamente italiana e prettamente goriziana, nata da brevissimo tempo, che avrà il suo spazio in piazza vittoria al civico 55 (nella foto l'ingresso).

Si tratta dell'associazione culturale enogastronomica "Convivium", termine derivante dal latino che sta a significare 'banchetto' alla portata di tutti. La neonata associazione è composta da 5 soci fondatori quali Alessio Fiegl presidente e curatore della cantina vini, Marco Valdemarin vicepresidente che si occupa del marketing e comunicazione, Nicola Martino che cura il nutrizionismo, Marco Innocenzi e Raffaele Paparo, lo chef del gruppo.

Convivium è nata il 6 marzo 2014 e il suo scopo è portare prodotti tipici di diverse regioni italiane sulle tavole dei goriziani, sposare diversi gusti e sapori da nord a sud e abbinarli tra loro. Ha già attivato i canali social dove sarà possibile seguire gli eventi cui parteciperà: Convivium.go.it e la relativa pagina facebook.

A breve, terminata la kermesse enogastronomica, il gruppo darà il via a una serie di degustazioni regionali, che molto probabilmente avranno luogo in centro città, per dare una prima idea sulla loro competenza e specificità. Da sottolineare, che tra i soci fondatori Raffaele Paparo è uno dei 700 membri sul territorio italiano dell'accademia nazionale Italcuochi presieduta da Gianfranco Vissani, ed è l'unico rappresentante nel territorio isontino.

Articoli correlati
0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori