Home / Gusto / Cividale e Pavia si sfidano a colpi di dolci

Cividale e Pavia si sfidano a colpi di dolci

Si è riunita la giuria tecnica del Premio Bepi Tosolini

Cividale e Pavia si sfidano a colpi di dolci

La 14esima edizione del concorso dolciario Gubana day Premio Bepi Tosolini fede sfidarsi 9 gubane e 9 pan di San Siro, dolce tipico di Pavia. Al Caffè San Marco di Cividale la giuria tecnica, composta da giornalisti ed esperti gastronomi, ha esaminato i concorrenti prendendo in considerazione l’aspetto esteriore, la consistenza dell’impasto e del ripieno, le sensazioni olfattive e quelle gustative ed esprimendo alla fine un voto.

La classifica rimane segreta fino a lunedì, perché nel fine settimana anche gli avventori del locale guidato da Andrea Cecchini potranno esprimere il proprio giudizio e definire così il voto popolare.
La gara di quest’anno ha un sapore particolare, in quanto ha fatto incontrare due città con un comune passato legato all’epoca longobarda, quando Pavia era capitale del loro regno e Cividale sede di uno dei più importanti ducati. L’originale concorso dolciario, così, si è trasformato in un’occasione per gettare le basi di una futura collaborazione che potrà coinvolgere istituzioni locali, centri formativi, scuole alberghiere e Ascom.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori