Home / Gusto / Coop lancia la spesa amica della demenza

Coop lancia la spesa amica della demenza

Udine - Il 9 luglio, dalle 9 alle 10.30, il punto vendita di via Pradamano accoglie le persone fragili

Coop lancia la spesa amica della demenza

Fare la spesa in autonomia, in un ambiente attento alle esigenze delle persone affette da demenza e nel rispetto dei ritmi di ognuno. In coda alla cassa c’è il tempo di chiacchierare e caricare senza fretta i prodotti, trovando l’ascolto e il supporto necessari da parte degli operatori e, se richiesto, l’aiuto di un volontario per le borse pesanti: è la “spesa amica della demenza” che il 9 luglio dalle 9 alle 10.30 accoglierà le persone fragili, accompagnate da chi le assiste, nel punto vendita Coop di via Pradamano, a Udine.

L’iniziativa è frutto della collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e Codess Friuli Venezia Giulia, impresa sociale impegnata in iniziative a favore delle persone affette da demenza e loro familiari e nella promozione di percorsi di integrazione fra i malati e la comunità in cui vivono.

In questa prospettiva, la spesa è un elemento chiave. Molti malati di Alzheimer o demenza restano a lungo competenti in diversi aspetti della vita; a limitare prima del tempo le loro capacità, spesso, è non poter sce-gliere e contrattare sulle cose che li riguardano. La possibilità di continuare a esercitare un’attività quotidiana e nota come il fare acquisti – pur in un contesto sicuro e attento alle loro peculiari esigenze – permette a queste persone di esercitare ancora la capacità di scegliere e decidere, mantiene la possibilità di usare il denaro in una situazione protetta, di comunicare in contesti non strettamente familiari stando in compagnia, e soprattutto di compiere ancora gesti significativi e utili, gli unici che ci fanno sentire adulti e capaci.

Per chi presta assistenza a questi malati, la spesa amica offre, invece, l’opportunità di fare gli acquisti necessari senza lasciare da sola o ad altri la persona assistita, conoscere altre persone, condividere una situazione comu-ne e impostare una rete di contatti.

Coop Alleanza 3.0 sposa la dimensione imprenditoriale con quella etica e sociale: l’espressione concreta di questi valori sono l’impegno nel dare risposte ai bisogni delle persone e delle comunità, garantire convenienza, qualità e sicurezza, sostenere l’economia del territorio, la legalità e la solidarietà partecipando concretamente a progetti in linea con i suoi obiettivi.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori