Home / Gusto / Festa dei cereali a Pozzalis

Festa dei cereali a Pozzalis

Ottava edizione della manifestazione con prodotti locali e bio

Festa dei cereali a Pozzalis

Giugno, tempo di trebbiatura ed è pronta l'ottava edizione della "Festa dei Cereali" sui bei prati della collina del Pasc di Pozzalis, a Rive d'Arcano.
Come da consuetudine il giovedì precendente, 12 giugno, si terrà una serata informativa che quest'anno verterà su un tema di estrema attualità: il Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 che entrerà in vigore all'inizio dell'anno prossimo.

I contenuti principali e gli orientamenti del Piano verranno illustrati da Serena Cutrano dell'Assessorato regionale, mentre Cristina Micheloni di Aiab Fvg formulerà alcune proposte progettuali che possono dare prospettive agli agricoltori locali e al contempo rispettare e valorizzare l'ambiente.

Domenica 15 giugno la festa con laboratori, degustazioni, mercato dei prodotti locali, giochi per bambini e adulti e anche la biosfilata di moda. Come ogni anno si mangia e si beve locale e bio, con la collaborazione dei migliori ristoratori della collinare. L'Aiab proporrà un menù Godourioso, che per ingredienti ha tutto ciò che si può trovare al Godo (Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta) di Fagagna, preparato dalle esperte mani dei fratelli Negrini, del ristorante Al Castello di Fagagna.

Attenzione massima all'ambiente, tant'è che la festa si è aggiudi,cata il premio speciale "Sagre Virtuose" di Legambiente. Infatti niente bibite confezionate, ma "Casa dell'Acqua" e sciroppi, vini locali e birra biologica, solo materiali biodegradabili e quindi poche immondizie e ben differenziate.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori