Home / Gusto / Friuli terra di cuochi

Friuli terra di cuochi

L’evento in programma a Lignano vuole scoprire passato e futuro della professione

Friuli terra di cuochi

Riparte alla grande una nuova stagione dell’Associazione Cuochi Udine, guidata da Juri Riccato, con l’organizzazione del convegno di rilevanza Regionale per la valorizzazione della professionalità dei cuochi che si svolgerà presso la Terrazza mare di Lignano Sabbiadoro. Il convegno, sabato 15 settembre alle 17, inizierà con due show cooking “Dal Vino al Piatto” presentati dagli chef Michele Zucchiatti e Maurizio Fantuzzi.

Il convegno entrerà nel vivo nella mattinata di domenica 16 settembre, alla presenza del sindaco sindaco Luca Fanotto, dell’assessore comunale Ada Iuri e dell’assessore regionale Sergio Bini, oltre alle rappresentative dei cuochi provinciali, regionali e nazionali. Scopo della discussione sarà scoprire la differenza del cuoco di un tempo e quello del futuro passando dalle testimonianze di alcuni di loro che hanno fatto la storia nella nostra regione, portando a conoscenza le loro esperienze.

Questo percorso sarà esposto da diverso esperti del settore, come Roberto Rosati e Rossanina Del Santo, seguiti dall’intervento del presidente nazionale dei professionisti Rocco Pozzullo. La giornata proseguirà con la presentazione di un libro di Gianni Cosetti all’interno di un percorso denominato “Un Libro, un Caffè”.

Ma di cibo non si parlerà e basta. La sera della domenica, alle 20, nella suggestiva cornice della Terrazza mare gli chef, tra cui lo stellato Paolo Cappuccio, presenteranno il Gran Galà (prenotazione obbligatoria allo 347 8103351). Il ricavato della cena servirà a sostenere le spese della squadra che rappresenterà i prodotti del Friuli-Venezia Giulia alla Coppa del Mondo di Arte Culinaria che si terrà in Lussemburgo il prossimo novembre.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori