Home / Gusto / Il Gas Furlan prova a cambiare il mondo

Il Gas Furlan prova a cambiare il mondo

Appuntamento domenica 18 maggio a Madrisio di Fagagna per festeggiare i primi vent’anni di attività

Il Gas Furlan prova a cambiare il mondo

Il Gruppo di acquisto solidale (Gas) Furlan è un’associazione senza scopo di lucro costituita da consumatori provenienti da tutta la provincia di Udine, che effettuano i propri acquisti seguendo i principi di solidarietà, etica, sostenibilità ambientale e valorizzazione dei piccoli produttori locali, certificati biologici e più in generale delle impresa che fanno solidarietà sociale.

Le sue attività trovano, proprio in questo difficile momento economico, un’ampia adesione e possono rappresentare un’efficace risposta del singolo alla perdurante crisi economica. I consumatori Gas selezionano - nell’ambito della filiera corta e quindi dell’acquisto diretto - prodotti alimentari e non di origine italiana provenienti da piccole realtà, molto spesso in difficoltà a causa della crisi.

Il nutrito programma della festa, che si svolgerà dalla 10 alle 19, comprende non solo le  presentazioni dei produttori-fornitori delle aziende agricole e delle aziende del settore “no food”, ma anche gli interventi di Angelo Floramo della biblioteca Guarneriana di San Daniele e autore del libro “Balkan Circus” e di Genni Fabrizio, presidente dell’associazione ‘Tenda per la Pace e i Diritti’ di Staranzano nell’ambito della presentazione dal titolo ”In Bosnia la pace si costruisce con i frutti di Bosco”, oltre all’intervento “Dalla Locride per il bene comune contro la 'ndrangheta e le massonerie deviate” a cura di Ivan Placanica della cooperativa sociale Goel Bio-Gioiosa Jonica.

Per tutta la giornata si alterneranno laboratori pratici per conoscere i segreti dell’autoproduzione casalinga di birra, pane, olii essenziali, riciclo materiali. Anche i bambini potranno giocare con attività pensate appositamente per loro.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori