Home / Gusto / Il Verduzzo di Isola Augusta tra i migliori vini dolci d'Italia

Il Verduzzo di Isola Augusta tra i migliori vini dolci d'Italia

Terzo posto nell'Annuario, connubio ideale con i formaggi stagionati friulani

Il Verduzzo di Isola Augusta tra i migliori vini dolci d'Italia

L’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015, le cui premiazioni si sono svolte a Roma, ha assegnato al Verduzzo Friulano 2013 della cantina Isola Augusta di Palazzolo dello Stella il terzo premio come miglior vino dolce d’Italia. Il riconoscimento è stato conferito sulla base delle caratteristiche peculiari di questo vino friulano dalle note profumate fruttate e floreali e dalla equilibrata dolcezza, che lo rende particolarmente piacevole.

Non si mette mai abbastanza in evidenza come in Friuli Venezia Giulia, oltre ai vini bianchi di pregio e agli interessanti vini rossi, vi sia una produzione di vini dolci davvero notevoli, tra cui spicca il Verduzzo Friulano, tra i migliori di quella categoria che viene generalmente definita vini da dessert. In verità si tratta nella maggior parte di casi di vini che possono essere apprezzati al loro massimo come vini da meditazione, cioè degustati a fine pasto o comunque senza necessità di accompagnamento o in abbinamento a formaggi stagionati ed erborinati.

Il Verduzzo Friulano di Isola Augusta rientra tra i migliori vini d’Italia dell’Annuario per il terzo anno consecutivo, e le sue qualità lo rendono un perfetto compagno per i formaggi stagionati friulani. Si tratta di un connubio per contrasto, in cui le note dolci del vino incontrano il sapore salato del formaggio, regalando una sensazione inedita per il palato ed esaltando entrambe i gusti. Essendo l’azienda di Palazzolo dello Stella anche agriturismo, la degustazione del vino e gli abbinamenti possono anche essere provati direttamente in cantina, così da assaporare tutto il piacere che deriva dal turismo del vino.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori