Home / Gusto / Il campione di pizza napoletana? Parla friulano

Il campione di pizza napoletana? Parla friulano

Ad aggiudicarsi il titolo mondiale, a Parma, è Lorenzo Collovigh della Wellpizza Eatalia di Udine

Il campione di pizza napoletana? Parla friulano

Il campione del mondo di pizza napoletana Stg? E’ un friulano. Si tratta di Lorenzo Collovigh del Wellpizza Eatalia di Udine che si è aggiudicato il titolo iridato della Specialità tradizionale garantita a Parma, sede quest’anno della sfida internazionale. In gara c’erano 770 chef da 42 Paesi.

Collovigh, insegnante al Civiform di Cividale e all'Enaip Fvg e direttore della Scuola della pizza italiana di Udine, ha conquistato la giuria con la sua marinara con San marzano, aglio e origano.

“La mia vittoria - ha dichiarato Collovigh, che ha oltre 25 anni di esperienza alle spalle - dimostra come non si possa davvero più pensare che, per fare una buona pizza, serva essere partenopei. È una posizione semplicistica e riduttiva. Napoli ci ha regalato questo bontà, tutti possiamo farla crescere. La riuscita dipende dall’impegno, dall’esperienza e dalla bravura. Per diventare i migliori bisogna mettersi sempre alla prova e sempre superarsi, senza mai pensare d’essere arrivati. Studiare, approfondire, provare, confrontarsi con gli altri e andare oltre”.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori