Home / Gusto / In Bisiacaria torna la 'Renga con la polenta'

In Bisiacaria torna la 'Renga con la polenta'

Il tradizionale piatto delle Ceneri riproposto dalla Pro Loco Vermegliano

In Bisiacaria torna la 'Renga con la polenta'

La Pro Loco di Vermegliano apre le sue iniziative con la ‘Festa della renga’, tradizionale appuntamento del mercoledì delle Ceneri. In questa occasione, infatti, cominciata la quaresima, nella civiltà contadina fino al secolo scorso era usanza mangiare questo tipo particolare di pesce affumicato.

Ai presenti che parteciperanno nel tendone riscaldato di piazza Santo Stefano sarà offerto assieme alla polenta dalle 11 in poi. L’abbinamento di questa tradizione con la musica anni Ottanta, poi, darà un tocco d’allegria in più. La festa sarà organizzata dalla stessa Pro Loco assieme all’Unione delle Pro Loco e il Consorzio giuliano e isontino delle Pro Loco.

In serata, poi, alle 18 ci sarà la musica di ‘Luca Bix Dj’. “Crediamo molto in questa iniziativa” ha sottolineato il presidente della Pro Loco Vermegliano, Andrea Comelli, che ha continuato: “crediamo nella riscoperta delle vecchie e semplici usanze della nostra terra che va valorizzata. Ecco perché la festa sarà organizzata nel cuore del nostro rione”.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori