Home / Gusto / La festa dei fagioli nella valle del tempo

La festa dei fagioli nella valle del tempo

In occasione della demonticazione grande manifestazione in Val Pesarina

La festa dei fagioli nella valle del tempo

Il secondo week-end di settembre è ormai un appuntamento imperdibile con la Val Pesarina e la sua manifestazione di punta “La demonticazione, Arlois e Fasois”. La festa è l’occasione per celebrare i due prodotti tipici di questa incantevole valle della Carnia, dominata dalle vette delle Dolomiti Pesarine: gli orologi la cui produzione iniziò alla fine del Seicento per poi proseguire a livello industriale, dal 1725 fino ai giorni nostri, con la ditta Solari e i fagioli prodotti in loco e apprezzati per la purezza del seme.

La manifestazione inizierà sabato 13 settembre dalle 18 nella piazza della Canonica degustazione di piatti tipici e dalle 21 ballo con musica folk sotto il tendone. Domenica 14 settembre, per tutta la giornata, mercatino di prodotti tipici, musica e degustazione di piatti a base di fagioli, tra cui alcuni veramente inusuali, come la crostata con marmellata di fagioli e il gelato al fagiolo. Come da tradizione, si potranno acquistare, fino a esaurimento scorte, i fagioli locali coltivati dalle famiglie della valle. La giornata sarà allietata dal Corpo Bandistico Val di Gorto, che aprirà la manifestazione e si esibirà anche nel pomeriggio e dal complesso Edelweiss.

Novità di questa edizione saranno lo scivolo gonfiabile gigante per i bambini e, per gli adulti, i Laboratori del Gusto, in cui esperti illustreranno i migliori abbinamenti fra fagioli e vini friulani. Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Durante le due giornate sarà possibile visitare il Museo dell’orologeria, il percorso dell’orologeria monumentale e il Museo etnografico “Casa Bruseschi”. A Pieria, inoltre, sarà aperto il Piccolo Museo delle macchine per la fotografia e cinematografia.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori