Home / Gusto / Premio speciale del Gelato Festival a un friulano

Premio speciale del Gelato Festival a un friulano

D'Ambrosio di Mortegliano ha ricevuto un riconoscimento da Clabo Group

Premio speciale del Gelato Festival a un friulano

Pierluigi D’Ambrosio (nella foto), finalista europeo di Gelato Festival a Firenze, torna a casa con il premio speciale Clabo Group. Il maestro gelatiere di Mortegliano è stato uno dei protagonisti dell’appuntamento finale al piazzale Michelangelo e prima ancora della tappa friulana del festival. Pierluigi D'Ambrosio ha stupito e conquistato subito i favori del pubblico nella tappa di Lignano Sabbiadoro con un gusto che premia la ricerca degli ingredienti di qualità. Un gelato che esalta l’ailanto, un arbusto con caratteristiche d’infestante che sempre di più popola i terreni incolti e le aree periurbane. Da alcuni anni gli apicoltori friulani ne ricavano un miele monofloreale con gusto decisamente ricco e fruttato che si sposa benissimo con il gelato. Pierluigi D’Ambrosio, un passato da informatico e un presente da gelatiere, ha creato personalmente la sua ricetta di gelato all’ailanto  nella sua Gelateria Naturale D’Ambrosio a Mortegliano.

Un gusto che alla finale europea di Gelato Festival ha ricevuto il premio speciale Clabo Group direttamente dalle mani dell'ad Pierluigi Bocchini.

A far da cornice all’affermazione di D’Ambrosio un piazzale Michelangelo gremitissimo che ha accolto la finalissima europea di Gelato Festival 2014 con migliaia di persone. Fiorentini e turisti hanno risposto in massa al percorso che dava la possibilità di assaggiare gusti innovativi e realizzati a base di prodotti tipici di tante regioni d’Italia. Giovanna Bonazzi è stata eletta Miglior Gelatiere d’Europa, mentre piazza d’onore a Giampiero Burgio e a Francesco Mastroianni che hanno ottenuto il secondo e il terzo posto. Con Firenze si chiude il festival, quest’anno divenuto internazionale che ha toccato dieci città italiane e tre europee (Amsterdam, Norimberga e Nizza) per promuovere storia, cultura e  innovazione del gelato italiano di alta qualità.


0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori