Home / Gusto / Sempre dal Friuli il campione nazionale tra mangiatori di peperoncino

Sempre dal Friuli il campione nazionale tra mangiatori di peperoncino

Maiolino di Orzano si conferma il miglior palato d’acciaio di tutta Italia

Sempre dal Friuli il campione nazionale tra mangiatori di peperoncino

Alla finale nazionale del Campionato italiano dei mangiatori di peperoncino svoltasi nella città calabrese di Diamante si è riconfermato campione il detentore del record, Vincenzo Maiolino di Orzano (nella foto il primo a sinistra). È stata una gara serrata che ha visto protagonisti nove concorrenti provenienti da varie zone del Paese.

La delegazione udinese ‘Yuppi’ era presente, oltre che con il campione uscente Maiolino detentore anche del record assoluto di 900 grammi, anche con altri due concorrenti che hanno vinto le due selezioni regionali svoltesi nei mesi scorsi a Udine e Pradamano e, cioè, Lorenzo Tonutto e Francesco Isgrò.

Il clima arroventato vuoi per la temperatura esterna, vuoi per il tifo di centinaia di persone presenti al Peperoncino Festival non ha smorzato lo spirito combattivo di questi palati d’acciaio.
Il peperoncino servito in portate di 50 grammi era oltremodo piccante. Ciononostante, Maiolino ha vinto mangiando 555 grammi. In terza posizione ex aequo si è piazzato Isgrò con 200 grammi, mentre Tonutto è giunto in quarta, anche lui alla pari con un altro, mangiando 165 grammi.

Articoli correlati
0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori