Home / Gusto / Sfida al baccalà. Tocca al Là di Moret

Sfida al baccalà. Tocca al Là di Moret

Venerdì il Festival fa tappa a Udine. Lo chef Basello propone un menu "montano"

Sfida al baccalà. Tocca al Là di Moret

Venerdì 11 novembre, alle 20, il ristorante 'Il Fogolar' del Best Western Hotel Là di Moret di Udine ospiterà la trentunesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli, una tra le più importanti aziende leader importatrici di baccalà e stoccafisso con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 36 ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà. Partner di questa edizione è la Strada del Vino Colli Euganei.

Stefano Basello (nella foto con il suo staff), lo chef del ristorante udinese, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Esecutivo del Festival.

Il ristorante gareggerà con le seguenti ricette: come antipasto gelato al baccalà, le sue guancette in tempura di birra, crema d’aglio fermentato, mayonese al wasabi; come primo piatto tortelli al Parmigiano fondente, salsa al pomodoro e trippe di baccalà (ovvero trippe alla Parmigiana); come secondo lombo di baccalà in cialda d’erbe e il sottobosco.

"Le peculiarità del menù della serata dedicata al Festival saranno gli elementi come le erbe, i licheni, le radici e le consistenze che andranno ad affinare il baccalà e lo stoccafisso. Vorremmo trasmettere il calore dell'anima friulana e le emozioni dei ricordi della cucina di montagna", spiega chef Basello.

La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 5 dicembre 2016 al Castello del Catajo a Battaglia Terme. Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori