Home / Politica / Agricoltura, fondi per la trasformazione dei prodotti

Agricoltura, fondi per la trasformazione dei prodotti

"L'assenza di impianti in Fvg - ha detto Zannier - ha trasferito gli introiti derivanti dall'ultima fase della filiera in altre Regioni"

Agricoltura, fondi per la trasformazione dei prodotti

Su proposta dell'assessore alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, la Giunta regionale ha deciso di incrementare di oltre un milione e 732 mila euro la dotazione finanziaria del bando del Piano di sviluppo rurale (Psr) relativo agli investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli.

Come spiega l'assessore Zannier "il mondo rurale del Friuli Venezia Giulia risente dell'assenza delle strutture di trasformazione dei prodotti, che per la gran parte avviene in altre realtà, dove tali impianti sono presenti da tempo. Questa lacuna - aggiunge - ha finora trasferito gli introiti derivanti dall'ultima fase della filiera agricola in altre Regioni, privando inoltre gli operatori agricoli dei relativi ulteriori ricavi".

Accanto a ciò, insiste Zannier, "occorre considerare che nel paniere dei prodotti realizzati sulla nostra terra ve ne sono alcuni caratterizzati da un elevato potenziale di penetrazione nei mercati, su quello nazionale come in quelli esteri, ma che finora non sono stati valorizzati. Pertanto - conclude l'assessore - la Regione intende favorire lo sviluppo dei prodotti agricoli secondo le aspettative dei consumatori e le possibilità di crescita, ma anche la loro commercializzazione".

La somma reperita dalla Amministrazione regionale per poter finanziare il maggior numero di progetti presentati sul bando 'Tipologia di interventi 4.2.1 - investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli', è stata ricavata da economie sui bandi attinenti altre tipologie di intervento del Psr rispetto alle quali era stato presentato un numero di domande inferiore rispetto alla dotazione finanziaria disponibile.

Il bando con la nuova assegnazione di fondi è ora dotato complessivamente di quasi 5 milioni di euro.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori