Dall'esperienza della pandemia la disponibilità da parte della Regione ad avviare un confronto aperto e condiviso sul potenziamento dei servizi territoriali e sugli standard che regolano le residenze per gli anziani.
Questo in sintesi quanto emerso oggi a Palmanova nel corso di un incontro tra il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, con Villiam Pezzetta, Alberto Monticco e Giacinto Menis, rispettivamente segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil.
Dopo aver illustrato ai sindacati i numeri della pandemia in regione e le conseguenze del taglio settimanale delle forniture dei vaccini, Riccardi ha spiegato come il Covid abbia fatto emergere una serie di criticità del sistema sanitario in buona parte consolidate nel tempo e sulle quali la politica deve cogliere l'opportunità per intervenire e adeguare l'organizzazione alle necessità delle persone.
In primo luogo occorre partire dal potenziamento dei servizi territoriali, intesi soprattutto come presa in carico della fase post-acuzie, in modo da produrre un alleggerimento del peso che attualmente grava sugli ospedali.
Al termine dell'incontro Riccardi e i vertici sindacali si sono impegnati reciprocamente a mettere in agenda un prossimo appuntamento, al fine confrontare le proposte in un'ottica di leale collaborazione.