Home / Spettacoli / Salotto Musicale del Fvg con 'John e LD'

Salotto Musicale del Fvg con 'John e LD'

Venerdì 15 a Fagagna, Lucia Dlugoszewski e John Cage, dialogo tra due pionieri della musica sperimentale

Salotto Musicale del Fvg con 'John e LD'

Il prossimo Salotto Musicale del Fvg, in programma venerdì 15 marzo alle 21 a Villa Aurora (via Diaz 47), coinvolgerà i partecipanti in una serata in compagnia di “John e L.D”. Il John del titolo è ovviamente Cage, cui è stata dedicata una delle scorse stagioni del Salotto, mentre L.D. è Lucia Dlugoszewski, anche lei tra i più interessanti protagonisti della scena musicale sperimentale newyorchese della seconda metà del '900.

Come Cage, anche la Dlugoszewski collaborò con la danza contemporanea e in particolare quella di un pioniere della modern dance come Erick Hawkins – mentre Cage fu il celebre narratore musicale di moltissime coreografie di Merce Cunningham. Entrambi, Lucia e John, inventarono strumenti nuovi e sperimentarono modi alternativi di creare suoni con il pianoforte, la Dlugoszewski ideando il timbre piano e Cage il pianoforte preparato. Due musicisti affini, dunque, da molteplici angolazioni, anche nella ricerca continua sulle potenzialità artistiche del suono, del rumore e del silenzio, e nell’interesse verso aspetti della cultura orientale, in special modo giapponese, come lo zen e gli haiku. Durante la serata fagagnese si potrà ascoltare la musica della Dlugoszewski, la cui intensità artistica e professionale è ancora poco nota al pubblico.

"La prima preoccupazione di tutta la musica – diceva la musicista americana –, in un modo o nell'altro, è di infrangere l'indifferenza dell'udito, la callosità della sensibilità, e creare quel momento di soluzione che chiamiamo poesia".

Ad accompagnare l'ascolto della musica, di cui sarà interprete la pianista Agnese Toniutti, ci sarà un’opera selezionata appositamente per il Salotto, dell'artista udinese Maria Stella Corsi e, dopo la musica insolita, ci sarà l’occasione, come da tradizione salottiera, per conversare, gustando profumate tisane e deliziosi dolcetti.

Visti i posti limitati, è necessario affrettarsi e prenotare, con una delle tre facilissime modalità previste: o tramite modulo on-line, cliccando il pulsante “Prenota” sul sito dell’associazione CoroPOPmagico https://coropopmagico.wixsite.com/salottomusicale, o tramite email scrivendo a salottomusicalefvg@gmail.com (indicando il numero di posti da riservare) oppure telefonando al 348.8027207 (Laura).

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori