Home / Tendenze / Coding e robotica a Camino al Tagliamento

Coding e robotica a Camino al Tagliamento

Concluso il primo ciclo di laboratori dedicato alle classi III, IV e V della scuola primaria

Coding e robotica a Camino al Tagliamento

Si è da poco concluso il primo ciclo di laboratori di Coding e Robotica rivolto alle classi III, IV e V della Scuola primaria di Camino al Tagliamento, una proposta didattica innovativa e ricca di contenuti che l’Amministrazione comunale ha scelto di proporre e finanziare a partire dall’anno scolastico in corso.

Il progetto, tenuto dagli esperti dell’Udine Science Center, si è articolato non solo in attività dedicate agli alunni ma anche in ore di formazione per le insegnanti che, in occasione della giornata di Scuola Aperta del 9 gennaio hanno descritto il corso come “entusiasmante e altamente formativo, non solo dal punto di vista specifico, ma anche in termini di sviluppo delle competenze relazionali e di collaborazione tra alunni”.

Attraverso una metodologia basata su osservazione e coinvolgimento attivo, i bambini hanno imparato a costruire dei piccoli robot e a programmarne i movimenti tramite l’uso dei tablet e delle strumentazioni forniti dallo Science Center. Dato il successo dell’iniziativa, l’assessore all’istruzione Serena Gani ha manifestato l’intenzione di rinnovare la convenzione con l’Istituto Salesiano Bearzi anche per il prossimo anno scolastico, con l’obiettivo di mantenere la varietà dei corsi che il Comune finanzia nell’ambito del Piano dell’offerta formativa.

Per tutte le classi della Scuola primaria si tengono, infatti, anche corsi di arte e immagine, educazione musicale ed educazione motoria in collaborazione con le associazioni del territorio e le attività di promozione alla lettura organizzati dalla Biblioteca Comunale.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori