Home / Viaggi / La Carovana dei Ghiacciai di Legambiente fa tappa in Fvg

La Carovana dei Ghiacciai di Legambiente fa tappa in Fvg

Dal 2 al 4 settembre, monitoraggi, escursioni e momenti culturali sul Montasio

La Carovana dei Ghiacciai di Legambiente fa tappa in Fvg

La prima edizione di Carovana dei Ghiacciai, campagna promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano (CGI) e con partner principale Sammontana e partner sostenitore FRoSTA, arriva in Friuli Venezia Giulia. La sesta e ultima tappa della campagna, che ha l’intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota, è prevista dal 2 al 4 settembre sul Ghiacciaio Occidentale del Montasio.

Il 2 settembre la tappa inizierà proprio con la salita sul ghiacciaio occidentale del Montasio, con monitoraggio e osservazione delle morfologie glaciali a cura di Federico Cazorzi del Comitato Glaciologico Italiano.

L’indomani, il 3 settembre, è prevista invece l’escursione allo Jôf di Sompdogna con alle 14 il consueto Saluto al ghiacciaio, un momento dedicato al silenzioso lavoro e prezioso servizio che svolgono i ghiacciai con riflessioni, letture e musica.

Venerdì mattina poi, nella Sala Consiliare di Malborghetto Valbruna, conferenza stampa finale per presentare i risultati del monitoraggio di Carovana dei Ghiacciai.  

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori