Home / Viaggi / Le Rive di Trieste e gli Asburgo

Le Rive di Trieste e gli Asburgo

Venerdì 4 settembre appuntamento con una passeggiata dal Porto Vecchio a Piazza Venezia, tra geometrie neoclassiche ed eclettiche

Le Rive di Trieste e gli Asburgo

Prosegue la X edizione di “Trieste mosaico di Culture”, con le visite guidate sulla Trieste multiculturale e la storia delle sue comunità. Organizzata dall’associazione Altamarea, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Promoturismo FVG, prevede fino al 18 ottobre delle visite a piedi, dalla durata di due ore.

Venerdì 4 settembre appuntamento con “Le Rive di Trieste e gli Asburgo”: una passeggiata dal Porto Vecchio a Piazza Venezia, tra geometrie neoclassiche ed eclettiche, dal Secolo d’Oro di Trieste alla Belle Epoque, sulle orme dei reali e dei grandi imprenditori dell’epoca. Con musiche dal vivo, arrangiate dal maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica e violino, tratte dai valzer del Vecchio Impero e da marce della tradizione austriaca. E con letture dal vivo di alcune tra le voci più suggestive della letteratura triestina, riadattate dal giornalista Maurizio Bekar. Ritrovo alle 17.10 di fronte a Palazzo Carciotti, in Riva 3 Novembre, 13, lato mare.

Martedì 8 settembre il tema sarà invece “La comunità serbo-ortodossa di Trieste e i Balcani”: colori, sapori, tradizioni, le grandi famiglie dell’emporio, il Premio Nobel Ivo Andrić… Con una visita alla chiesa serbo–ortodossa di San Spiridione, e con melodie balcaniche dal vivo, arrangiate dal Maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica e trombone. Ritrovo: ore 17.10, davanti all Chiesa di San Spiridione, lato Via Genova.

Quote di partecipazione: € 10 interi; € 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. E’ richiesta la prenotazione alla mail rinaanna.rusconi@gmail.com o su Whatsapp al cell. 347.2112218. Altre informazioni sul sito www.altamareatrieste.eu e sulla pagina Facebook di Altamarea.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori