Home / Viaggi / Ultime due tappe per Passeggiate Sotto-Sopra

Ultime due tappe per Passeggiate Sotto-Sopra

Sabato 5 e domenica 6 settembre, appuntamento in Val Tramontina

Ultime due tappe per Passeggiate Sotto-Sopra

Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra si preparano ad ospitare le due tappe conclusive delle "Passeggiate Sotto-Sopra", gli incontri esperienziali organizzati dal Servizio Biodiversità della Regione FVG in collaborazione con Cramars, la cooperativa per lo sviluppo sociale di Tolmezzo nell'ambito dell'iniziativa Dolomiti Days 2020, che invitano le comunità della montagna friulana a riflettere insieme per convivere con il cambiamento. Sabato 5 settembre dalle 8.30 alle 13.30 appuntamento a Tramonti di Sotto per affrontare la "sfida generazionale", mentre domenica 6 settembre dalle 8.30 alle 13.30 a Tramonti di Sopra sarà possibile mettersi alla prova con la "sfida della comunità" per immaginare insieme una comunità futura in grado di pensare a se stessa e di agire anticipando gli eventi.
Dopo il successo delle giornate organizzate a Forni di Sopra e Forni di Sotto, che hanno fatto emergere il desiderio di abitanti, professionisti e turisti di mettersi in gioco e condividere apertamente le proprie idee immaginando insieme un futuro migliore, le ultime due giornate dedicate alle passeggiate interattive si preannunciano come un ulteriore momento di riflessione condivisa.
Qual è la strada da seguire per riuscire a ripopolare la Val Tramontina entro il 2040? Come si può fare per creare una comunità che abbia un approccio proattivo? A Tramonti di Sotto la densità di popolazione è di 4 abitanti per kmq, a Tramonti di Sopra è di 2 abitanti per kmq. Nella provincia di Pordenone la media è di 137 abitanti per kmq. Questo il primo indizio, rilasciato in anteprima, da cui partire per dare una risposta a queste domande. Gli altri indizi saranno resi pubblici sui canali social dell'iniziativa nei giorni precedenti l'evento, e insieme al cosiddetto patrimonio disponibile, ovvero alle conoscenze e testimonianze che saranno fornite dall'accompagnatore locale nel giorno della passeggiata, costituiranno il punto di partenza del doppio appuntamento previsto per il fine settimana.
Attraverso le tecniche di backcasting - un metodo di pianificazione che permette di immaginare un futuro auspicabile e, partendo dalla visione elaborata, procedere a ritroso fino al presente - i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi ed elaborare insieme la miglior strategia da seguire per garantire il ripopolamento delle Terre Alte e delineare il profilo di una comunità in grado di responsabilizzarsi gestire ogni possibile evenienza futura. Il format interattivo delle "Passeggiate Sotto-Sopra" vuol essere uno stimolo per osservare la realtà da un punto di vista diverso e, tappa dopo tappa, far emergere le strategie necessarie ad assicurare alle piccole realtà che popolano la montagna friulana un futuro desiderabile. La partecipazione alle passeggiate-sfida è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per iscriversi è necessario scrivere una mail all'indirizzo info@coopcramars.it o telefonare al numero 0433-41943 entro venerdì 4 settembre ore 12.00.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti www.coopcramars.it - www.settimanadolomitiunesco.it

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori