Home / Cronaca / Sciopero dell’Anm, adesione al 50 per cento in Fvg

Sciopero dell’Anm, adesione al 50 per cento in Fvg

Giornata di astensione contro la riforma dell'ordinamento giudiziario all'esame del Senato

Sciopero dell’Anm, adesione al 50 per cento in Fvg

Negli uffici giudiziari del Fvg, i magistrati hanno aderito, con percentuali intorno al 50 per cento, alla giornata di astensione dall'attività giudiziaria proclamata dall'Associazione Nazionale Magistrati contro la riforma dell'ordinamento giudiziario all'esame del Senato. A rendere noti i dati è Francesco Petrucco Toffolo, presidente della Giunta dell’Anm del distretto della Corte d'Appello di Trieste.

"Molti magistrati sono stati impegnati in attività indifferibili come da Codice di Autoregolamentazione e molti altri, pur aderendo allo sciopero, sono rimasti nelle loro stanze a preparare fascicoli e provvedimenti per i prossimi giorni. La manifestazione di protesta ha consentito, nel confronto interno ed esterno alla categoria, di prendere coscienza dei contenuti della riforma, confermando il giudizio negativo già espresso".

"Chiediamo che i rapporti tra magistrati e capi degli uffici, e tra magistrati e mezzi d’informazione, non siano risolti con la minaccia del disciplinare” ha proseguito Petrucco Toffolo. “Una giustizia più efficiente si persegue con la corretta distribuzione e il razionale impiego delle – poche - risorse, con la gestione partecipata degli uffici, con la valorizzazione delle competenze, con l'innovazione tecnologica e la diffusione di buone prassi".

"Una magistratura intimorita e burocratizzata, come quella concepita dalla riforma, espressione di politiche di rivalsa rispetto all'azione giudiziaria, non produrrà di più e certamente non tutelerà meglio i diritti di tutti. Auspichiamo che le forze parlamentari aprano alla possibilità di emendamenti che tengano conto delle obiezioni e dei suggerimenti della magistratura”, ha concluso.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori