Home / Cultura / Laboratorio didattico dedicato al poeta friulano Pierluigi Cappello

Laboratorio didattico dedicato al poeta friulano Pierluigi Cappello

Sabato 27 febbraio appuntamento dedicato agli alunni delle scuole per approfondire la conoscenza della storia attraverso la voce degli scrittori

Laboratorio didattico dedicato al poeta friulano Pierluigi Cappello

Avrà inizio domani sabato 27 febbraio il laboratorio didattico dedicato al poeta friulano Pierluigi Cappello e organizzato dalla Mediateca Mario Quargnolo del Visionario. Il laboratorio fa parte dei progetti educativi e didattici promossi e finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dedicati agli alunni delle scuole e volti ad approfondire la conoscenza della storia attraverso la voce degli scrittori e dei poeti.

Protagonisti i ragazzi della quinta B telecomunicazioni del’ITI A. Malignani di Udine, guidati dal docente di lettere Damiano Cantone, che sabato incontreranno Vincenzo Della Mea, attuale presidente dell’Associazione culturale Pierluigi Cappello. A seguire una serie di incontri con Fabrizio Bozzetti (sceneggiatore) e Dorino Minigutti (regista) per elaborare un cortometraggio di dieci minuti dedicato alla figura del giovane poeta. Il film documenterà l’avvicinamento dei ragazzi alla vita e alla poesia di Cappello, che, quando era più o meno loro coetaneo, frequentava la stessa scuola superiore.

Farà parte del laboratorio anche un’uscita a Chiusaforte, in compagnia dell’Associazione Stazione di Chiusaforte, che curerà una visita guidata nei luoghi dove Pierluigi visse da bambino e ragazzino. Per i ragazzi di oggi avvicinarsi agli anni giovanili del poeta significherà andare a conoscere inoltre quei grandi eventi che ne segnarono la biografia: prima il terremoto e poi l’incidente. Nelle intenzioni dei curatori i giovani partecipanti potranno immedesimarsi e tracciare un parallelo con la loro situazione attuale, segnata dalla pandemia, vista non soltanto come un arresto, ma come un momento da elaborare e dal quale - come accadde al poeta tanti anni fa - far scaturire molte scoperte e l’inizio di una vita nuova.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori