Home / Gli speciali / Speciale innovazione, appunti per il futuro

Speciale innovazione, appunti per il futuro

Digitalizzazione e oltre. In tutti i settori le novità tecnologiche stanno cambiando processi produttivi, relazioni sociali e abitudini personali. E come ogni evoluzione storica, questa rivoluzione costante porta disorientamento ma anche grandi opportunit

Speciale innovazione, appunti per il futuro

La tradizione è un’innovazione andata a buon fine. Quelli che per noi sono oggetti del passato – come il telefono a cavo, la radio, il motore a scoppio – all’epoca del loro debutto esprimevano una potenza distruttiva e ricostruttiva non soltanto dei modelli economici e sociali, ma anche culturali. Il passato però è facile da leggere, molto meno il presente. Ma è soltanto guardando alle novità che costantemente vengono introdotte nella nostra vita quotidiana, nelle case o nelle fabbriche, possiamo capire come sarà il domani e soprattutto quali opportunità ci sta portando.

La digitalizzazione dei processi, la fabbricazione additiva, l’intelligenza artificiale e molte altre soluzioni tecnologiche fanno già ora parte di moltissime mansioni lavorative e anche delle abitudini domestiche. Dobbiamo essere pronti a ritrovarle anche in settori e in ambienti inconsueti, secondo la nostra consueta considerazione.

Basti pensare a come le tecnologie digitali stanno entrando in maniera pervasiva nell’agricoltura, portando notevoli benefici in termini di sostenibilità ambientale, riduzione degli sprechi e miglioramento della qualità dei prodotti. Più lente sembrano procedere nell’ambito dei servizi pubblici, in particolare della pubblica amministrazione. L’onda, però, non si può arginare, bensì si deve cavalcare.

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Life Style

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori