Home / Salute e benessere / Move forHealth, per stili di vita sani e corretti

Move forHealth, per stili di vita sani e corretti

Il Comune sostiene il progetto dell'Università di Udine, rivolto agli over 55, con un importo di oltre 36mila euro

Move forHealth, per stili di vita sani e corretti

Il progetto è rivolto a chi ha già compiuto 55 anni ed è proposto dal Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Udine. Si chiama “Move for Health” e consiste in un’attività di promozione ad adottare corretti e sani stili di vita, prevenzione rispetto all’invecchiamento e sensibilizzazione della cittadinanza in ordine ai rischi legati all’esclusione sociale e all’utilità di praticare attività fisica.

 

Il Comune di Udine sostiene il progetto con un importo che sorvola i 36mila euro e si mette a disposizione per “facilitare il lavoro di rete e contribuire a diffondere in modo capillare i contenuti di un progetto importante e capace di esplorare nuove frontiere del concetto di invecchiamento attivo. Vogliamo affrancarci dal cliché che tratteggia l’invecchiamento come una fase necessariamente crepuscolare per mettere in evidenza le nuove opportunità offerte da un contesto sociale inclusivo, accogliente e capace di assecondare le esigenze di tutti, anche degli anziani. L’attività motoria diventa elemento prezioso per non imboccare precocemente e con eccessiva solerzia il viale del tramonto fisico”.

 

È quanto deliberato dalla giunta comunale questa mattina. Ne dà notizia l’assessore alle politiche sociali Giovanni Barillari: “Tramite l’Ufficio di Progetto Oms “Città Sane” daremo il nostro contributo per sostenere l’Università. Continua, più in generale, l’attività di questa amministrazione finalizzata a dare sostegno alle fasce più esposte della nostra comunità”. 

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori