Home / Salute e benessere / Prospettive su welfare, imprese sociali e Pnrr

Prospettive su welfare, imprese sociali e Pnrr

Anche Federsanità Anci Fvg al webinar organizzato da Legacoopsociali

Prospettive su welfare, imprese sociali e Pnrr

Il vicepresidente vicario di Federsanità, Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità Anci Friuli Venezia Giulia, è intervenuto al webinar organizzato da Legacoopsociali per parlare delle prospettive su Welfare, imprese sociali e Pnrr. "È un'importante opportunità questo video incontro organizzato da Legacoopsociali per confrontarci sulle prospettive del welfare delle imprese sociali alla luce del Pnrr", ha detto Napoli.

"Federsanità - che rappresenta le Aziende sanitarie, le strutture socio assistenziali e fondazioni pubbliche e i Comuni - riconferma il proprio impegno affinché le cospicue risorse europee assegnate al nostro Paese possano essere utilizzate per rafforzare la sanità territoriale, cercando di sgravare gli ospedali da funzioni non sempre proprie e, nel contempo, avvicinare i servizi ai cittadini".

"Una particolare attenzione dovrà essere riservata alle strutture residenziali per anziani, messe duramente alla prova durante l'emergenza Covid. In questo contesto assume un ruolo importante la cooperazione che dovrà, sempre di più, poter rafforzare la funzione di co-programmazione assieme alle Istituzioni pubbliche".

"Non potremo attardarci a dispute, a volte incomprensibili, su chi abbia la responsabilità a governare questi processi, soprattutto se lo scenario rimane quelli di un Paese con 21 organizzazioni regionali, spesso disomogenee, che accrescono diseguaglianze e risposte tra comunità territoriali diverse, anche se vicine geograficamente. Ripartiamo assicurando servizi minimi omogenei e cerchiamo di dare prospettive ad una platea più vasta possibile di cittadini, a prescindere da dove vivono in Italia. Già questo sarebbe un risultato straordinario!", conclude Napoli.



0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori