Home / Salute e benessere / Tamponi e preservativi gratuiti per un Capodanno in sicurezza

Tamponi e preservativi gratuiti per un Capodanno in sicurezza

Tamponi e preservativi gratuiti per un Capodanno in sicurezza

L'iniziativa della Croce Rossa di Palmanova, venerdì 31 dicembre, per effettuare uno screening Covid tramite tampone rapido e distribuzione di contraccettivi

Venerdì 31 dicembre la Croce Rossa di Palmanova offrirà la possibilità di effettuare uno screening Covid, tramite tampone rapido, e distribuirà preservativi. Questa iniziativa si inserisce nell'ambito di un'operazione promossa da altri Comitati CRI sul territorio nazionale e unisce due delle attività in cui la CRI è fortemente impegnata.

La prima è la lotta alla diffusione della pandemia Covid che vede la Croce Rossa Italiana in prima linea, sia sul nostro territorio come pure a livello nazionale, al fianco delle istituzioni e degli enti preposti. L'esecuzione di tamponi è però solo uno dei servizi che la CRI svolge e ha svolto in questi due anni. Si aggiungono, infatti, i trasporti con ambulanza di pazienti Covid, la consegna a domicilio di spese per beni di prima necessità a persone in isolamento, la distribuzione di aiuti alle fasce di popolazione più deboli, comprese le persone trovatesi in difficoltà economica a conseguenza della pandemia, lo screening all'ingresso di aziende, strutture sanitarie, aeroporti ed in occasione di concorsi pubblici, l'installazione di strutture campali per ampliare le capacità di accoglienza dei pronti soccorso nei periodi più critici dell'emergenza, il trasferimento protetto di pazienti Covid tra reparti di uno stesso ospedale, il supporto agli enti locali nell'accoglienza di migranti e l'attivazione di HUB vaccinali.


Il secondo obiettivo di "Capodanno in Sicurezza" ripropone un’attività che l’Area Giovani CRI locale e nazionale porta avanti già da molti anni. Provvederà alla distribuzione di preservativi e materiale informativo, puntando alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, specie tra le fasce più giovani della popolazione.

"In un clima di così grande preoccupazione, vogliamo dare un piccolo contributo affinché ciascuno possa proteggere se stesso, i suoi cari e trascorrere il Capodanno con un po' più di serenità - spiegano gli organizzatori -. Il servizio si svolgerà presso la nostra sede, in viale Taglio 6 a Palmanova, dalle 8:30 alle 18:00 e non è necessaria la prenotazione. Il test Covid non genera green pass base. La prestazione sarà gratuita, ma è prevista un'offerta libera: i soldi raccolti serviranno per l'acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale anti Covid".

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori