Home / Spettacoli / Piccolipalchi, nel fine settimana in scena a Latisana e Tolmezzo

Piccolipalchi, nel fine settimana in scena a Latisana e Tolmezzo

Sabato 29 all'Odeon e domenica 30 al Candoni in scena la storia di 'Pulcetta dal naso rosso' con Valentino Dragano

Piccolipalchi, nel fine settimana in scena a Latisana e Tolmezzo

Si concluderà nel fine settimana la 15esima edizione di Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con le amministrazioni locali e il sostegno della Fondazione Friuli. Due gli appuntamenti in programma: sabato 29 (ore 17) al Teatro Odeon di Latisana e domenica 30 gennaio (sempre alle 17) al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo andrà in scena lo spettacolo Pulcetta dal naso rosso dedicato ai bambini dai 4 anni. Scritto, diretto ed interpretato da Valentino Dragano, lo spettacolo narra la storia del clown Pulcetta che un triste giorno perde il suo naso rosso e inizia un avventuroso viaggio per ritrovarlo. Danze, musiche, canzoni, testi comici e poetici si rincorrono sulla scena per raccontare metaforicamente il viaggio che ognuno di noi fa per crescere e trovare il proprio posto nel mondo. Il costume indossato dal protagonista e realizzato da Alessia Bussini funge anche da insolita scenografia dello spettacolo e da esso escono sorprendentemente pupazzi, sagome e oggetti.


Attore, regista e musicista polistrumentista, Valentino Dragano inizia nel 1994 e dopo esperienze di teatro di strada e per adulti, decide di dedicarsi al teatro per l’infanzia perchè – come ha dichiarato in una recente intervista – "si crea un legame speciale tra palco e platea quando il pubblico è composto da bambini e i ragazzi".
Nel 2007 ha fondato assieme a Raffaella Chillé la compagnia Kosmocomico Teatro con la quale produce spettacoli musicali che hanno ottenuti diversi riconoscimenti: tra questi nel 2011 l’Eolo Award, il maggiore premio per il Teatro Ragazzi italiano, per lo spettacolo Bruttino.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto 5 euro, pacchetto famiglia (4 ingressi) 20 euro. Ingresso gratuito per i possessori della tessera SocietaTeS dell’ERT.
Per il ridotto numero di posti a disposizione la prenotazione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti contatti: Teatro Odeon di Latisana 043159288, il sabato al numero 3249079773; per la data di Tolmezzo: Teatro Candoni 043341659, Palazzo Frisacco 043341247, candonifrisacco@gmail.com; ERT 0432 224211 oppure prenotazioni@ertfvg.it.

Inaugurata nel 2006, la rassegna Piccolipalchi si è caratterizzata sin dal suo avvio come un importante intervento di politica culturale e di servizio al territorio, e in questo difficile momento storico è uno strumento prezioso per promuovere il diritto all’arte e alla cultura dei bambini e dei ragazzi. Il cartellone 2021/2022 ha proposto complessivamente 10 appuntamenti con alcune delle migliori produzioni italiane per l’infanzia. Per maggiori approfondimenti sulla rassegna visitare il sito www.ertfvg.it.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori