Home / Tendenze / Chiude con successo 'Scienza e Virgola'

Chiude con successo 'Scienza e Virgola'

La contaminazione culturale è stata il filo conduttore dell'edizione 2022 del festival triestino

Chiude con successo \u0027Scienza e Virgola\u0027

Diversità, inclusione, confronto, contaminazione. Questo il filo rosso della nuova edizione di Scienza e Virgola che si è chiusa ieri, dopo sei giorni di presentazioni di libri, dibattiti, spettacoli e laboratori. Un viaggio tra molti mondi e molti media che la manifestazione e il suo Direttore artistico Paolo Giordano hanno voluto proporre come antidoto all’incertezza di questi tempi. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal pubblico di Trieste: sono state più di 1000 le presenze registrate, per un totale di 21 appuntamenti.

“La presenza di pubblico così numerosa, soprattutto negli incontri di apertura e chiusura che hanno caratterizzato le novità concettuali di questa edizione di “Scienza e virgola”, ci confermano il bisogno di allargare il discorso sulla scienza e di includere diverse prospettive culturali su temi complessi che ci riguardano a livello individuale e collettivo” afferma Nico Pitrelli, responsabile scientifico e organizzativo della manifestazione conclusasi ieri. Pitrelli fa riferimento, in particolare, all’incontro di apertura tra Paolo Giordano con la scrittrice Daria Bignardi e lo psicanalista Vittorio Lingiardi intitolato “Viaggio nel sé e nell’altro da sé”, e quello conclusivo, intitolato “(bio)diversità” che ha visto lo stesso Giordano dialogare con l'evoluzionista Telmo Pievani e lo scrittore Jonathan Bazzi. “Un esempio” spiega Nico Pitrelli “della contaminazione protagonista dell'edizione 2022 della manifestazione, molto gradita dal pubblico”.

Il Festival è stato organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA, con il sostegno della Fondazione CRTrieste e di EGO-European Gravitational Observatory e con il prezioso contributo del Teatro Miela Bonawentura, dell’Antico Caffè e Libreria San Marco, del TriesteBookFest e della Casa del Cinema, con il Trieste Film Festival e la Cappella Underground.

0 Commenti

L'economia in un click

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Green

Business

AGENDA

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori